Tanta voglia di divertimento, un po’ di follia e (perché no?) anche un pizzico di trasgressione. Sono gli ingredienti del carnevale, che in Liguria si presenta all’insegna di una serie di manifestazioni ormai tradizionali, in cui le sfilate dei carri fioriti e i cortei di maschere la fanno da protagonisti.

Molti gli appuntamenti tra cui uno dei più celebri è il Carnevaloa di Loano (SV): nel 2017 il programma sarà il seguente: il 29/01 si svolgerà la Sfilata di Maschere da tutta Italia, che vedrà la partecipazione di ben 10 maschere liguri, e altre maschere caratteristiche provenienti da tutte le regioni d’Italia. Il 19/02 e il 26/02 ci saranno le famose e tradizionali Sfilate di Carri allegorici, mentre il 18/02 e il 25/02 si svolgerà il Carnevale dei Bambini.

A Sanremo si svolgerà il tradizionale Corso Fiorito  il 12 marzo, con la sfilata di carri fioriti e bande musicali, rinnovando la tradizione del carnevale dei fiori di Sanremo nato negli anni della belle epoque.

A Moneglia appuntamento con il famoso Carnevale della Zucca il 5 marzo o in alternativa in caso di maltempo il 12 marzo: sfilata di carri e maschere per le vie del centro e degustazione di specialità gastronomiche a base di zucca.950

Recco il 5 marzo festeggerà con il Carnevale Esplosivo che ha in programma il raduno di carri, gruppi e maschere, la rottura di ben 5 pentolacce ricche di dolcetti, e il grande finale pirotecnico sulla passeggiata.

Dal 15 febbraio al 5 marzo l’Acquario di Genova festeggia Carnevale con un ricco programma dedicato ai più piccoli. Animali in maschera è l’appuntamento che consente ai bambini di scoprire, guidati dagli esperti, i trucchi, non soltanto carnevaleschi, degli organismi marini per sopravvivere nel profondo blu.  Le animazioni, comprese nel prezzo del biglietto, si svolgeranno il 19 e 20, 25 e 26 e martedì 28 febbraio alle ore 15:30.Negli stessi giorni, i bambini troveranno lungo il percorso una speciale postazione Face painting dove potranno farsi truccare, trasformandosi in una delle meravigliose creature del mare ospiti delle vasche dell’Acquario di Genova. Per festeggiare Carnevale, inoltre, l’Acquario di Genova regalerà metà del biglietto di ingresso a tutti i bambini di età compresa dai 4 ai 12 anni in visita dal 15 febbraio al 5 marzo 2017.
Domenica 26 febbraio al Porto Antico Festa di Carnevale dedicata ai bambini: intrattenimento, animazione, giochi e balli su musiche a tema carnevalesco. ll 28 febbraio Martedì Grasso dalle 21 alle 24 presso la pista di pattinaggio su ghiaccio al Porto Antico si terrà la Festa di Carnevale dedicata a tutte le fasce d’età, con danze, musica ed animazione

Join This Conversation