Quando è obbligatorio?

L’obbligo di circolazione con gomme invernali e/o catene da neve è in vigore dalla metà di ottobre fino alla metà di maggio anche se, il limite formale arriva fino al 15 aprile per permettere  la sostituzione dei pneumatici invernali con quelli estivi.

Resta possibile continuare a circolare con pneumatici invernali anche in estate, nel caso in cui l’indice di velocità delle gomme sia uguale o superiore al valore precisato sulla carta di circolazione del veicolo.

Anche chi utilizza pneumatici quattro stagioni non è necessariamente costretto al cambio stagionale. Infatti, questa tipologia di pneumatici, detta all season, è caratterizzata da un particolare tipo di battistrada adatto a tutti i climi.

Possibili sanzioni

Chi non rispetta i requisiti elencati sopra, rischia di incorrere in pesanti contravvenzioni amministrative che possono portare a multe che possono andare dai 400 fino ai 1700 euro e/o al ritiro della carta di circolazione.

L’Iniziativa vacanze sicure introdotta dallo Stato

A partire dal 20 aprile fino al 31 maggio di quest’anno è partita l’iniziativa “Vacanze sicure 2018“. Si tratta di una campagna che prevede oltre 10.000 controlli da parte della polizia stradale che avranno il compito di controllare appunto, la validità degli pneumatici delle macchine che viaggiano in tutta Italia.

Join This Conversation