L’entroterra della Liguria è il territorio che si estende fino alle Alpi Marittime, a  ponente, e agli Appenini, a levante. Questo tratto della catena alpina, chiamato anche Alpi Liguri, si congiungono all’Appenino e da nord discendono velocemente fino al mare.

Nel vasto entroterra della Liguria si trovano luoghi di incomparabile bellezza, monumenti storici, boschi, prati, ruscelli, laghi. Ogni vallata è raggiungibile facilmente in auto ed il modo migliore per farlo è noleggiare un’auto. 

Le località dell’entroterra sono spesso scelte come meta sia per le vacanze estive, grazie al clima mite e alla natura incontaminata, sia per le vacanze invernali.

Per questa settimana abbiamo deciso di proporvi di scoprire una valle proprio alle spalle di Genova, dove il tempo sembra essersi fermato, tra boschi secolari ed antiche tradizioni. Dove trascorrere un fine settimana o anche semplicemente una giornata fuori dalla confusione della città e al riparo dall’afa estiva. Tanti sentieri ed escursioni ci aspettano ed anche ottime trattorie dove gustare i piatti tipici della tradizione ligure.

Domenica 17 giugno tra i villaggi fantasma della Valbrevenna, nel cuore del parco dell’Antola

Nessuna macchina del tempo, nessuna DeLorean (quella di Ritorno al Futuro). Domenica 17 giugno il viaggio a ritroso si potrà fare con le scarpe da trekking, lo zaino in spalla e la voglia di avventurasi tra i sentieri della Val Brevenna, il comprensorio più selvaggio tra quelli del Parco dell’Antola. Un viaggio d’altri tempi è il titolo dell’escursione guidata alla scoperta di un passato contadino ancora custodito nei suoi nuclei rurali. Dal paese di Pareto (918m) si percorre l’antico tracciato di collegamento con Casareggio e Tonno, passando per Tessaie agglomerato rurale ormai disabitato, fino a raggiungere i Mulini sul rio di Tonno, un tempo a servizio di questi paesi.  Al termine possibilità di pranzare presso la trattoria di Pareto (prenotazione obbligatoria).

Con il tuo autonoleggio a Genova scopri quanto è comodo ed economico partire per le tue escursioni nell’entroterra ligure!

 

Join This Conversation