Visitare luoghi da favola con la tua auto a noleggio

Questo tratto di riviera racchiude una quantità sorprendente di località famose in tutto il mondo adatte sia ad un tipo di turismo amante della natura che a quello in cerca di mondanità.

Il Golfo del Tigullio è la zona costiera racchiusa tra il promontorio del Monte di Portofino e Punta Manara. Fa parte del Golfo di Genova e, proseguendo dalla città di Genova verso il levante, Golfo che si estende immediatamente dopo il Golfo Paradiso. se si prosegue verso Est, si arriva alle Baie del Levante

l Golfo del Tigullio comprende i seguenti sette comuni costieri, da ovest ad est: Portofino, una delle meraviglie del Mondo, Santa Margherita, la perla del Tigullio e antico borgo di pescatori, Rapallo, moderna cittadina con vocazione sportiva, Zoagli, arroccata sulla costa, Chiavari, con i suoi portici medievali ed il suo commercio, Lavagna, deliziosa cittadina con ricordi e manifestazioni legate ai fasti medievali e Sestri Levante, famosa per la rara bellezza dei suoi due mari.

E’ una zona dove si mescolano mondanità e natura, il piccolo borgo di Portofino è meta di molti vip, ma vi sono anche stupendi fondali marini, preservati dall’ Area Marina Protetta.
Nella strada che collega Rapallo con Santa Margherita Ligure, si trova la località San Michele di Pagana, molto particolare anche per la sua spiaggia.
Tra Santa Margherita Ligure e Portofino invece c’è Paraggi, splendida cala che offre una tranquilla spiaggia sabbiosa con il fondale verde come smeraldo.
Più a levante invece, tra Lavagna e Sestri Levante, si trova Cavi di Lavagna. Un tempo era un piccolo borgo di pescatori, oggi è un’importante località balneare dove si possono trovare lunghe spiagge sabbiose dai fondali bassi.

 

Per raggiungere il Golfo del Tigullio con Autonoleggiami:

IN MACCHINA: da Genova prendere la Strada Statale 1, la Via Aurelia, direzione Levante. Arrivati a Ruta di Camogli si scende, si attraversa San Lorenzo della Costa (frazione di Santa Margherita), dopodiché c’è il bivio che permette di andare o a Rapallo o a Santa Margherita Ligure. Proseguendo per l’Aurelia si incontrano tutti i comuni del Golfo che sono collegati tra loro. Per raggiungere Portofino bisogna arrivare a Santa Margherita Ligure, e da lì, seguire le indicazione per Portofino. Da la Spezia, prendere la Strada Statale 1, direzione Ponente.
Se si percorre l’Autostrada A 12 Genova-Livorno, le uscite sono: Rapallo, da cui si può raggiungere Santa Margherita, Portofino o Zoagli, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante.

Join This Conversation